Intelligenza artificiale 2

Docente: Maria Teresa Pazienza

Comunicazioni

orario Intelligenza Artificiale 2

10-10-2016 15:02

Si invitano gli studenti a contattare al più presto il docente del corso prof. Maria Teresa Pazienza (pazienza@info.uniroma2.it) per concordare l'orario definitivo delle lezioni


Lezioni

2525-01-2017

analisi del progetto con gli studenti

2418-01-2017

Analisi preliminare dei progetti e introduzione a RDF4J Workbench.

2319-12-2016

- Costruzione di una ontologia sul dominio dell'università (usando Protégé)
- Eccezioni e contesti in RDF4J

2219-12-2016

- Uso della libreria su Lemon Design Patterns (state verb, intersective adjective)
- OWL 2

2116-12-2016


- Uso della libreria su Lemon Design Patterns (proper noun, class noun, relational noun, state verb)
  [https://github.com/jmccrae/lemon.patterns]

2014-12-2016
1912-12-2016
  • Ulteriore dettagli relativi ai progetti
  • Uso di una libreria per i DUDES
1805-12-2016
  • Ripasso nuove feature Java 8
1707-12-2016
  • Presentazione dei progetti IA2 a.a. 2016-2017
  • RDF4J QueryBuilderFactory e interrogazione endpoint remoto
  • Ulteriori info su TopBraid Composer Free Edition
1602-12-2016


- Nuove feature di Java 8 (e Java 7) utili per RDF4J
- RDF4J Repository e query SPARQL
- Brevissima introduzione a TopBraid Composer Free Edition


1530-11-2016
  • RDF4J (interfaccia Model, lettura e scrittura di RDF con Rio)
  • YASGUI
  • Linked Open Vocabularies
  • prefix.cc
  • WebVOWL: Web-based Visualization of Ontologies
1428-11-2016
  • Pythia
  • DBpedia
  • Cenni su articolo: "Template-Based Question Answering over RDF Data"
  • Reasoning: Ambiguity
1325-11-2016
  • Ripasso generazione della grammatica
  • Ripasso di Protégé + spiegazione query tramite manchester syntax
  • SPARQL
  • QA su RDF (fino ad esempio di Pythia escluso)
1223-11-2016

- Generazione della grammatica
- Approfondimento sull'uso di Protégé Desktop (creazione di classi, descrizione in Manchester Syntax, inferenze)

1121-11-2016

modellazione in Lemon di parole appartenenti a diverse categorie sintattiche

1018-11-2016

lessici ontologici

916-11-2016

OWL

814-11-2016

richiami di RDF

711-11-2016

allineare la rappresentazione semantica di una frase ad una ontologia

609-11-2016

identificazione del significato di una sentence. LTAG

507-11-2016

interpretazione automatica di sentences

404-11-2016

Sistemi di IR/IE e Q/A

302-11-2016

Grammatiche per la descrizione ed analisi di frasi in linguaggio naturale

226-10-2016

Semantica del linguaggio naturale, ontologie e ragionamento automatico

 

124-10-2016

Introduzione agli argomenti del corso ed alle modalità di svolgimento di lezioni, esercitazioni ed esami


Materiale didattico

risultati prova d'esame del 20 giugno 2017

Esercizio per la creazione di una ontologia

OWL2

descrizione del progetto da realizzare

link utili

link richiamati nella lezione del 30 novembre

link utili

ontology based question answering

ragionamento automatico su ambiguità

links utili

lessici ontologici

esercizi RDF

OWL

richiami di RDF

sintassi e semantica per la comprensione del significato dei testi

interpretazione del linguaggio naturale

Elaborazione del linguaggio naturale: cenni

Semantica del linguaggio naturale, ontologie e ragionamento automatico

Informazioni generali sul corso di Intelligenza Artificiale 2

Informazioni

Anno accademico2016-2017
Crediti9
SettoreING-INF/05
Anno2
Semestre1
PropedeuticitàNessuna

Programma

 

Introduzione all’elaborazione del linguaggio naturale (NLP simbolico)

Semantica, semantica lessicale, sistemi basati su semantica   

Analisi del discorso

Ontologie

Modelli, metodologie di rappresentazione di conoscenza concettuale, linguaggi, tecnologie

Logiche terminologiche, logiche descrittive

Semantic Web

Applicazioni (es. IE, Q/A, reasoning) che traggono vantaggio da approcci misti basati su NLP e ontologie

Semantica e Big Data, linguaggi, tecnologie, applicazioni


Testi di riferimento

“Ontology-based Interpretation of Natural Language”

Autori: P. Cimiano, C. Unger, J. McCrae

 

Morgan & Claypool publishers, 2014 


Ricevimento studenti

Il docente è disponibile a ricevere gli studenti subito dopo ogni lezione.

Inoltre si può fissare un ricevimento personale in data ed ora da concordarsi inviando una mail al docente


Modalità di esame

Esame orale sulle tematiche svolte a lezione, e progetto.

Informazioni sul progetto:

 

Il progetto consiste nello sviluppo di un sistema di question answering per basi di conoscenza aderenti agli standard di rappresentazione usati nel contesto del Semantic Web.

Il sistema deve accettare domande formulate in lingua Inglese, tradurle nel linguaggio (formale) di interrogazione SPARQL e sottometterle alla base di conoscenza per recuperare i risultati.
Le prove saranno effettuate su una specifica base di conoscenza, costruita durante lo sviluppo del sistema. Ciononostante, il progetto del sistema deve supportare il suo adattamento ad ontologie differenti.
Il progetto può essere svolto in gruppi formati al massimo da tre persone. Ciascun gruppo dovrebbe lavorare su un dominio specifico, o quantomeno su un aspetto specifico di uno stesso dominio.
Al termine del progetto, sarà necessario consegnare con debito anticipo:
•    i sorgenti (accompagnati da istruzioni per compilare ed eseguire il sistema)
•    una relazione (del lavoro svolto)
Nel corso della prova orale, sarà inoltre richiesto di mostrare e discutere
•    una presentazione sul progetto realizzato
L’esecuzione del progetto deve essere basata sull’approccio, le tecniche e le tecnologie che saranno discusse nell’ambito del corso. Si suggerisce, pertanto, che il lavoro sul progetto sia svolto durante il corso, man mano che gli argomenti rilevanti sono stati introdotti.