Comunicazioniorario Intelligenza Artificiale 210-10-2016 15:02
Si invitano gli studenti a contattare al più presto il docente del corso prof. Maria Teresa Pazienza (pazienza@info.uniroma2.it) per concordare l'orario definitivo delle lezioni |
Lezioni25 | 25-01-2017
analisi del progetto con gli studenti | 24 | 18-01-2017
Analisi preliminare dei progetti e introduzione a RDF4J Workbench. | 23 | 19-12-2016
- Costruzione di una ontologia sul dominio dell'università (usando Protégé) - Eccezioni e contesti in RDF4J | 22 | 19-12-2016
- Uso della libreria su Lemon Design Patterns (state verb, intersective adjective) - OWL 2 | 21 | 16-12-2016
- Uso della libreria su Lemon Design Patterns (proper noun, class noun, relational noun, state verb) [https://github.com/jmccrae/lemon.patterns]
| 20 | 14-12-2016
| 19 | 12-12-2016
- Ulteriore dettagli relativi ai progetti
- Uso di una libreria per i DUDES
| 18 | 05-12-2016
- Ripasso nuove feature Java 8
| 17 | 07-12-2016
- Presentazione dei progetti IA2 a.a. 2016-2017
- RDF4J QueryBuilderFactory e interrogazione endpoint remoto
- Ulteriori info su TopBraid Composer Free Edition
| 16 | 02-12-2016
- Nuove feature di Java 8 (e Java 7) utili per RDF4J - RDF4J Repository e query SPARQL - Brevissima introduzione a TopBraid Composer Free Edition
| 15 | 30-11-2016
- RDF4J (interfaccia Model, lettura e scrittura di RDF con Rio)
- YASGUI
- Linked Open Vocabularies
- prefix.cc
- WebVOWL: Web-based Visualization of Ontologies
| 14 | 28-11-2016
- Pythia
- DBpedia
- Cenni su articolo: "Template-Based Question Answering over RDF Data"
- Reasoning: Ambiguity
| 13 | 25-11-2016
- Ripasso generazione della grammatica
- Ripasso di Protégé + spiegazione query tramite manchester syntax
- SPARQL
- QA su RDF (fino ad esempio di Pythia escluso)
| 12 | 23-11-2016
- Generazione della grammatica - Approfondimento sull'uso di Protégé Desktop (creazione di classi, descrizione in Manchester Syntax, inferenze) | 11 | 21-11-2016
modellazione in Lemon di parole appartenenti a diverse categorie sintattiche | 10 | 18-11-2016
lessici ontologici | 9 | 16-11-2016
OWL | 8 | 14-11-2016
richiami di RDF | 7 | 11-11-2016
allineare la rappresentazione semantica di una frase ad una ontologia | 6 | 09-11-2016
identificazione del significato di una sentence. LTAG | 5 | 07-11-2016
interpretazione automatica di sentences | 4 | 04-11-2016
Sistemi di IR/IE e Q/A | 3 | 02-11-2016
Grammatiche per la descrizione ed analisi di frasi in linguaggio naturale | 2 | 26-10-2016
Semantica del linguaggio naturale, ontologie e ragionamento automatico
| 1 | 24-10-2016
Introduzione agli argomenti del corso ed alle modalità di svolgimento di lezioni, esercitazioni ed esami |
Materiale didatticorisultati prova d'esame del 20 giugno 2017 | | Esercizio per la creazione di una ontologia | | OWL2 | | descrizione del progetto da realizzare | | link utili | | link richiamati nella lezione del 30 novembre | | link utili | | ontology based question answering | | ragionamento automatico su ambiguità | | links utili | | lessici ontologici | | esercizi RDF | | OWL | | richiami di RDF | | sintassi e semantica per la comprensione del significato dei testi | | interpretazione del linguaggio naturale | | Elaborazione del linguaggio naturale: cenni | | Semantica del linguaggio naturale, ontologie e ragionamento automatico | | Informazioni generali sul corso di Intelligenza Artificiale 2 | |
| InformazioniAnno accademico | 2016-2017 |
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Crediti | 9 |
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Settore | ING-INF/05 |
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Anno | 2 |
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Semestre | 1 |
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Propedeuticità | Nessuna |
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Programma
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Introduzione all’elaborazione del linguaggio naturale (NLP simbolico)
Semantica, semantica lessicale, sistemi basati su semantica
Analisi del discorso
Ontologie
Modelli, metodologie di rappresentazione di conoscenza concettuale, linguaggi, tecnologie
Logiche terminologiche, logiche descrittive
Semantic Web
Applicazioni (es. IE, Q/A, reasoning) che traggono vantaggio da approcci misti basati su NLP e ontologie
Semantica e Big Data, linguaggi, tecnologie, applicazioni
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Testi di riferimento“Ontology-based Interpretation of Natural Language”
Autori: P. Cimiano, C. Unger, J. McCrae
Morgan & Claypool publishers, 2014 |
Ricevimento studentiIl docente è disponibile a ricevere gli studenti subito dopo ogni lezione.
Inoltre si può fissare un ricevimento personale in data ed ora da concordarsi inviando una mail al docente |
Modalità di esameEsame orale sulle tematiche svolte a lezione, e progetto.
Informazioni sul progetto:
Il progetto consiste nello sviluppo di un sistema di question answering per basi di conoscenza aderenti agli standard di rappresentazione usati nel contesto del Semantic Web.
Il sistema deve accettare domande formulate in lingua Inglese, tradurle nel linguaggio (formale) di interrogazione SPARQL e sottometterle alla base di conoscenza per recuperare i risultati. Le prove saranno effettuate su una specifica base di conoscenza, costruita durante lo sviluppo del sistema. Ciononostante, il progetto del sistema deve supportare il suo adattamento ad ontologie differenti. Il progetto può essere svolto in gruppi formati al massimo da tre persone. Ciascun gruppo dovrebbe lavorare su un dominio specifico, o quantomeno su un aspetto specifico di uno stesso dominio. Al termine del progetto, sarà necessario consegnare con debito anticipo: • i sorgenti (accompagnati da istruzioni per compilare ed eseguire il sistema) • una relazione (del lavoro svolto) Nel corso della prova orale, sarà inoltre richiesto di mostrare e discutere • una presentazione sul progetto realizzato L’esecuzione del progetto deve essere basata sull’approccio, le tecniche e le tecnologie che saranno discusse nell’ambito del corso. Si suggerisce, pertanto, che il lavoro sul progetto sia svolto durante il corso, man mano che gli argomenti rilevanti sono stati introdotti.
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