Sono previste 3 sessioni d’esame: Sessione estiva anticipata (gennaio-febbraio); Sessione estiva (giugno-luglio); Sessione autunnale (fine agosto-settembre). Ogni sessione si compone di 2 appelli che NON sono mutamente esclusivi ovvero chi non supera l’esame del primo appello di una sessione può partecipare al secondo appello.
L’esame finale si compone di tre parti che si svolgeranno in due giorni distinti. La mattina del primo giorno lo studente dovrà rispondere ad un test contenente 10 domande a risposta multipla. Chi risponderà correttamente ad almeno 6 dei 10 quesiti sarà ammesso alla prova di laboratorio che si terrà lo stesso giorno. In questa seconda prova, da svolgere al calcolatore, allo studente sarà richiesta la soluzione di 2 problemi (uno in Python, l'altro in C). Gli studenti che supereranno questa seconda prova saranno ammessi al colloquio finale che si svolgerà nei giorni successivi.
Il test a risposta multipla assegna un punto per ogni risposta esatta, quindi assegna da 6 a 10 punti. Le altre due prove assegnano un punteggio che va da 12 a 22. Il voto finale sarà ottenuto sommando il due punteggi ottenuti nelle tre prove.
N.B. L’esame non può essere suddiviso in più appelli ovvero non è possibile sostenere la prova di laboratorio o il colloquio orale in un appello d’esame successivo a quello in cui si sono svolte le prove precedenti.
Trasferimenti da altri Corsi di Studi
Gli studenti trasferiti da un altro corso di studi ai quali, in fase di trasferimento, sono stati riconosciuti almeno 6 CFU del Corso di Programmazione dei Calcolatori con Laboratorio sono esonerati dalla prova di laboratorio. Pertanto devono sostenere soltanto il test a risposta multipla ed il colloquio finale. Questi studenti non possono accedere ai punti extra delle prove intermedie, possono però rinunciare all'integrazione e svolgere l'esame per intero. |