Modalità per l'attribuzione dei crediti di tipo "F" (ordinamento 509/99) o tipo "D" (ordinamento 270/04)
Corsi (o seminari) appositamente organizzati nell'ambito del corso di laurea: i CFU vengono assegnati dal docente del corso, secondo modalità (valutazione delle conoscenze, frequenza al corso, etc.) definite per il corso stesso. Il numero di CFU assegnati e predefinito per ogni corso.
Attività integrative svolte internamente all'Ateneo: si tratta di attività svolte sotto la diretta supervisione di un docente, il quale, al termine delle stesse, richiede l'assegnazione di CFU mediante comunicazione alla Segreteria Studenti ed alla Segreteria Didattica del Corso di Laurea. Il numero massimo di CFU che possono essere assegnati va concordato preliminarmente con il docente.
Periodi di stage svolti presso Enti esterni: viene richiesta una convenzione tra Ente e Università. Lo stage richiede l'individuazione preliminare di un docente di riferimento, il quale valuta, secondo le modalità piu' opportune le attività svolte durante il periodo di stage, ai fini di verificarne la valenza formativa per lo studente. Il numero di CFU che possono venire assegnati e' tipicamente ottenuto dividendo il numero di ore svolte nello stage per un fattore compreso tra 40 e 50. L'attribuzione dei CFU viene effettuata dal docente stesso mediante comunicazione alla Segreteria Studenti e dalla Segreteria Didattica del corso di laurea, sulla base anche di una dichiarazione da parte dell'Ente relativa alla durata dello stage ed alle attivita svolte nel corso dello stesso.
Riconoscimento di esperienze pregresse: a tal fine, lo studente deve inviare richiesta in tal senso alla Segreteria Didattica del corso di laurea, allegando la documentazione che ritiene opportuna. La richiesta sarà valutata dalla Commissione Piani di Studio laquale potra richiedere eventualmente ulteriore documentazione. La Commissione richiede quindi l'eventuale attribuzione di CFU al Consiglio di Corso di Laurea.
Riconoscimento come CFU di tipo "F" di crediti derivanti da esami sostenuti.Va richiesto nell'ambito della presentazione di piano di studio, edeventualmente accordato dal Consiglio di Corso di Laurea in concomitanza con l'approvazione del piano di studio stesso.
Nell'ambito della prova finale: in tal caso i crediti di tipo "F" vengono attribuiti dal docente relatore della prova finale perattivita di formazione preliminare per la effettuazione della prova finale stessa. L'attribuzione viene effettuata mediante comunicazione alla Segreteria Studenti ed alla Segreteria Didattica del corso di laurea. Il numero massimo di CFU che possono essere assegnati va concordato prelimininarmente con il docente.
Modulo per la certificazione esame per crediti di tipo D (pdf).