Modalità o requisiti di ammissione al Corso di Laurea

 Gli studenti interessati ad iscriversi al corso di laurea in Informatica devono sostenere una prova di valutazione per la verifica delle conoscenze matematiche di base propedeutiche ai contenuti trattati nel corso di laurea. Tale prova consisterà nella risposta ad un insieme di quiz a risposta multipla, e si terrà una prima volta, generalmente,  nei primi giorni di settembre nelle aule della Macroarea di Scienze MFN.

E’ necessario che lo studente si prenoti su internet attraverso il sito della Macroarea di Scienze MFN (www.scienze.uniroma2.it) – seguendo il link: Area Studenti poi Test d’ingresso. Gli studenti che non dovessero sostenere o superare la prova hanno la possibilità di colmare le proprie lacune seguendo un apposito corso intensivo di Matematica di base, denominato Matematica 0, che si terrà nel mese di settembre.

Successivamente si terrà una seconda prova di recupero che interesserà gli studenti che non hanno partecipato alla prima e/o gli studenti che non l’abbiano superata (N.B. Non sempre la seconda prova avrà luogo).

Agli studenti che non abbiano superato né il primo né il secondo test di valutazione delle conoscenze in ingresso (previsto dal DM 270/04 per i corsi di laurea che non hanno il numero programmato) o che non vi abbiano partecipato, verrà assegnato come debito formativo aggiuntivo "l’obbligo di superare come primo esame o l'insegnamento di Analisi Matematica o l'insegnamento di Matematica Discreta". 

 

 

Iscrizione a tempo parziale

Se per ragioni di natura lavorativa, familiare, medica, personale ed assimilabili, si ritiene di non poter dedicare alla frequenza ed allo studio le 1.500 ore annue previste come standard dell’impegno degli studi, è possibile  iscriversi come STUDENTE  a TEMPO PARZIALE.

 

Quando si opta per il tempo parziale, fermo restando l’obbligo del pagamento della prima rata, è possibile pagare  la seconda rata in misura ridotta secondo le percentuali indicate nella tabella:

 

Opzione per il tempo parziale

Percentuale di riduzione II rata

all’atto dell’immatricolazione

25%

all’iscrizione al II anno

20%

all’iscrizione al III anno e successivi

15%

 

È importante sapere che:

 

1. Possono iscriversi come studenti a tempo parziale gli studenti dei corsi di laurea o di laurea magistrale che, per ragioni di natura lavorativa, familiare, medica, personale ed assimilabili, ritengano di non poter dedicare alla frequenza ed allo studio le 1500 ore annue previste come standard dell’impegno degli studi.

 

2. Lo studente può optare per il regime a tempo parziale o all’atto dell’immatricolazione o all’atto dell’iscrizione ad anni successivi.

 

3. Nel caso in cui opti per il regime a tempo parziale all’atto dell’immatricolazione, lo studente può concordare con il Consiglio di Corso di Studio n percorso formativo della durata maggiore di quello normale ma non superiore al doppio di questa (quindi, non superiore a 6 anni per gli studenti che si immatricolano al Corso di Laurea in Informatica).

 

4. Nel caso in cui opti per il regime a tempo parziale all’atto dell’iscrizione ad anni successivi al primo lo studente può concordare con il Consiglio di Corso di Studio un percorso formativo di durata non superiore al doppio del numero degli anni residui previsti normalmente per il conseguimento del titolo (quindi, non superiore ad ulteriori 4 anni per gli studenti che si iscrivono al secondo anno e non superiore ad ulteriori 2 anni per gli studenti che si iscrivono al terzo anno del Corso di Laurea in Informatica).

 

5. il passaggio dal regime a tempo parziale a quello pieno e viceversa è consentito per una sola volta durante la carriera dello studente;

 

6. L’opzione non è reversibile in corso d’anno.

 

Per ulteriori informazioni, si può consultare la pagina https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/aS_3_2_1.jsp?language=IT, oppure, per avere informazioni di natura didattica, scrivere a segreteriadidattica.informatica@uniroma2.it.

 

 

Orientamento

 

Oltre ai numeri di telefono ed al sito internet indicati, per chi desidera informazioni sul Corso di Laurea in Informatica, così come pure per gli altri corsi di Laurea della Macroarea di Scienze, verrà organizzato un servizio di accoglienza nel periodo delle iscrizioni. Sarà possibile in particolare avere informazioni sulle modalità di iscrizione, sul contenuto dei corsi e dialogare con gli studenti dei Corsi di Laurea. Per informazioni sulla didattica, lo studente si può rivolgere alla segreteria del Corso di Laurea, Sig. Francesco Stillitano, presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa, edificio di Ingegneria Industriale piano 1, tel.: +39 0672597503. Ulteriori informazioni si possono anche ottenere per posta elettronica all’indirizzo infordid@mat.uniroma2.it.