Modalità o requisiti di ammissione al Corso di Laurea

 Gli studenti interessati ad iscriversi al corso di laurea in Informatica devono sostenere una prova di valutazione per la verifica delle conoscenze matematiche di base propedeutiche ai contenuti trattati nel corso di laurea. Tale prova consisterà nella risposta ad un insieme di quiz a risposta multipla, e si terrà una prima volta, generalmente,  nei primi giorni di settembre nelle aule della Macroarea di Scienze MFN.

E’ necessario che lo studente si prenoti su internet attraverso il sito della Macroarea di Scienze MFN (www.scienze.uniroma2.it) – seguendo il link: Area Studenti poi Test d’ingresso. Gli studenti che non dovessero sostenere o superare la prova hanno la possibilità di colmare le proprie lacune seguendo un apposito corso intensivo di Matematica di base, denominato Matematica 0, che si terrà nel mese di settembre.

Successivamente si terrà una seconda prova di recupero che interesserà gli studenti che non hanno partecipato alla prima e/o gli studenti che non l’abbiano superata (N.B. Non sempre la seconda prova avrà luogo).

Agli studenti che non abbiano superato né il primo né il secondo test di valutazione delle conoscenze in ingresso (previsto dal DM 270/04 per i corsi di laurea che non hanno il numero programmato) o che non vi abbiano partecipato, verrà assegnato come debito formativo aggiuntivo "l’obbligo di superare come primo esame o l'insegnamento di Analisi Matematica o l'insegnamento di Matematica Discreta". 

 

 

Iscrizione a tempo parziale

Cos'è
L'iscrizione come studente a tempo parziale rappresenta la possibilità di concordare un percorso formativo di durata maggiore di quello normale ma non superiore al doppio di questa; se invece l’opzione per il tempo parziale viene effettuata all’atto dell’iscrizione ad anni successivi al primo, è possibile concordare un percorso formativo di durata non superiore al doppio degli anni residui previsti normalmente per il conseguimento del titolo, compatibilmente con eventuali limiti alla durata massima e minima previsti dalle Macroaree con i cicli unici.

 

Chi può iscriversi a tempo parziale

È possibile  iscriversi come studente a tempo parziale certificando che per ragioni di natura lavorativa, familiare, medica, personale ed assimilabili, si ritiene di non poter dedicare alla frequenza ed allo studio le 1.500 ore annue previste come standard dell’impegno degli studi.

 

Non è consentita l’opzione per il tempo parziale agli studenti fuori corso.

 

Quando esercitare l’opzione per il tempo parziale
La richiesta di opzione al tempo parziale deve essere presentata dopo essersi immatricolati o iscritti ad anni successivi e cioè dopo aver pagato la 1a rata delle tasse universitarie, convalidando anche il relativo pagamento.

Il termine ultimo per esercitare l’opzione è fissato al 31 dicembre.

È importante sapere che:

 

Per saperne di più

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito http://delphi.uniroma2.it, cliccando su "area studenti" e poi (nel box n. 3) sul secondo link "iscrizione come studente a tempo parziale".

 

 

Orientamento

 

Oltre ai numeri di telefono ed al sito internet indicati, per chi desidera informazioni sul Corso di Laurea in Informatica, così come pure per gli altri corsi di Laurea della Macroarea di Scienze, verrà organizzato un servizio di accoglienza nel periodo delle iscrizioni. Sarà possibile in particolare avere informazioni sulle modalità di iscrizione, sul contenuto dei corsi e dialogare con gli studenti dei Corsi di Laurea. Per informazioni sulla didattica, lo studente si può rivolgere alla segreteria del Corso di Laurea, Sig. Francesco Stillitano, presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa, edificio di Ingegneria Industriale piano 1, tel.: +39 0672597503. Ulteriori informazioni si possono anche ottenere per posta elettronica all’indirizzo infordid@mat.uniroma2.it.